I generatori di tipo G.V.R.V.- G.V.R.V.S.

I generatori di tipo G.V.R.V. - G.V.R.V.S. ossia Generatore di Vapore Rapido Verticale e Generatore di Vapore Rapido Verticale con surriscaldatore, esonerati da obbligo di fuochista patentato (art. 28 del D.M. 21/05/1974) sono progettati secondo le normative europee vigenti 97/23 CE PED e la nuova direttiva 2014/68/UE.

Costruiti ad intercapedine concentrica a livello libero d’acqua, con camera di combustione senza tubi d’acqua, grazie alla loro affidabilità e sicurezza trovano largo consenso nelle industrie di confezioni, stirerie, lavorazione e trasformazione del latte, saune, tintorie, riscaldamento acqua in serbatoi, doppi fondi e in tutti i processi che non necessitano di grande accumulo di vapore.

L’insieme viene fornito in monoblocco su basamento portante, comprendente il necessario per il funzionamento automatico (vasca condense inox, quadro elettrico, pompa di alimentazione caldaia, indicatore di livello a riflessione, barilotto portasonde, valvola di sicurezza, pressostati, manometro, valvola scarico caldaia, valvola uscita vapore).

L’eventuale fornitura di bruciatore a gas o gasolio testa lunga deve essere a combustione pressurizzata e per prestazioni ulteriori può essere a due stadi, assicurando pressione più costante e risparmio energetico.
L’isolamento termico viene realizzato con lana minerale ad alta densità ricoperto da lamierino inox o alluminio galvanizzato.


In basso, da sinistra:

1. G.V.R.V.S. Generatore di vapore rapido verticale con surriscaldatore da  250 kg/h,  7 bar e 350 kg/h 6 bar, esonerato da fuochista patentato.

2. G.V.B.P. Generatore di vapore bassa pressione a tubi da fumo orizzontali, da 400 a 3000 kg/h, 1 bar completamente esonerabile da fuochista patentato fino a 2000 kg/h.

3. G.V.R.V. Generatore di vapore rapido verticale, vapore saturo da  50 a 200 kg/h- 7 bar, esonerato da fuochista patentato.

Generatori di vapore di tipo G.V.M.P.

I generatori di vapore G.V.M.P. media pressione 11,77 bar sono del tipo a tre giri di fumo pressurizzati ad inversione di fiamma, due nel focolare uno sul fascio tubiero.

Il dimensionamento della camera di combustione e dello schermo di calore rende la combustione totalmente esente da incombusti e abbassa notevolmente il livello di NOx in conformità alle norme vigenti.

La progettazione e la costruzione secondo le normative europee 97/23 CE PED pressione di bollo 11.77 bar, pressione prova idraulica 21.19 bar e la nuova direttiva 2014/68/UE danno loro sicurezza e affidabilità trovando largo consenso nelle industrie che utilizzano vapore saturo.

Il portellone anteriore è girevole, per facilitare l’ispezione interna e la pulizia dei tubi bollitori, sullo stesso va applicato il bruciatore di combustibili liquidi o gassosi, di qualsiasi marca, purché pressurizzato e con testa di combustione lunga.
La fornitura è in monoblocco su basamento portante contenente tutto il necessario per rendere il funzionamento automatico con i seguenti accessori: pompa alimentazione, iniettore, quadro elettrico, indicatore di livello acqua a riflessione, barilotto porta sonde, valvole di sicurezza, pressostati, manometro con rubinetto, valvola di scarico, valvola di uscita a vapore, rubinetto prova livello.

L’isolamento termico viene realizzato con lana minerale ricoperto da lamierino inox o alluminio galvanizzato.
I generatori G.V.B.P. a bassa pressione 0,97 bar sono delle stesse dimensioni d’ingombro ed esonerabili dal conduttore patentato fino a 2000 kg/h.
Anche in questo caso l’isolamento termico viene realizzato con lana minerale ad alta densità, ricoperto da lamierino inox o alluminio galvanizzato.


In basso, da sinistra:

1. G.V.M.P. Generatore di vapore media pressione a tubi da fumo orizzontali, pressione 11,77 bar
da 400 a 3000 kg/h esonerabili dalla presenza continua del fuochista patentato.


2. G.V.R.O. Generatore di vapore rapido orizzontale a tubi da fumo, da 50 a 150 kg/h, pressione 5 bar.

3. G.V.B.P. Generatore di vapore a bassa pressione, da 500 kg/h a 2000 kg/h - 0,97 bar.



Contatti immediati

I nostri generatori di vapore orizzontali sono dotati di portellone apribile per favorire l'ispezione interna.

Torna su